a project by ICCG
 

Dibattito: "SCIENZA E CINEMA"

 
il 12/12/2014 alle 19:00
Dibattito: "SCIENZA E CINEMA"
intervengono: Luca Mercalli, Cristiana Pulcinelli, Isabella Ragonese. Moderano Alberto Crespi e Rocco Giurato.


DIBATTITO con Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana; Cristiana Pulcinelli, giornalista scientifica; Isabella Ragonese, attrice italiana. Moderano Alberto Crespi e Rocco Giurato (direttori artistici del Festival).


Stando alle ultime pubblicazioni del ‘Comitato Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici’ (IPCC), gli scienziati sono certi al 95% che l’aumento dei gas serra dovuto a combustione di carboni fossili e la deforestazione siano le principali cause del riscaldamento dalla metà del ventesimo secolo.
L’influenza umana sul sistema climatico è dunque chiara. Sempre più spesso di fronte all’ennesimo disastro causato da una meteorologia ‘impazzita’, sentiamo parlare di inverni più caldi ed estati più fredde degli ultimi cento anni, di dissesto idrogeologico, ‘bombe d’acqua’, ‘tempeste perfette’… Tra un ghiacciaio che si ritira inesorabilmente e la mano dell’uomo, con le sue abitudini, lo stile di vita occidentale e le esigenze della produzione di massa c’è una relazione?
Di fronte a queste domande, vero focus del Think Forward Film Festival, sin dalla prima edizione ci si interroga sul rapporto che c’è tra la scienza e il cinema che sempre più spesso la racconta.