a project by ICCG
 

Scopri alcuni dei cortometraggi che hanno partecipato quest'anno al concorso

 
Del 18/12/2014
Ecco i link del canale Youtube Think Forward per guardare alcuni dei video che hanno partecipato alla terza edizione del concorso internazionale per cortometraggi:

> 1988
Bartolomé (Tomeu) Santandreu Borrás, 19’10”, fiction, Spagna
Il 23 giugno 1988 James Hansen, un prestigioso climatologo della NASA, dichiarò al Congresso degli Stati Uniti che il clima della Terra stava cambiando a causa delle massicce emissioni di CO2 nell’atmosfera. Gli effetti sarebbero stati devastanti. Durante quei giorni un escursionista ha un incidente in circostanze misteriose.

> A good Climate for Change
Petra Zlonoga, 3’, animazione, Croazia
Coast a Day sul Mediterraneo si celebra per sensibilizzare sull’importanza delle coste come risorsa sia naturale che economica, e per mettere in guardia sui rischi ai quali sono esposte, a causa dei fenomeni naturali e delle attività umane. La gestione integrata delle zone costiere (ICZM) è largamente promossa come quadro normativo ottimale per realizzare uno sviluppo sostenibile di queste aree.

> Fosca Liebre
NegroSemilla - Victoria Karmín and Adriana Ronquillo, 18’, animazione, Messico
Fosca è una lepre che ascolta la chiamata di Madre Terra e difende, con i suoi amici, la vita nel deserto minacciata dalle attività minerarie.

> Green cooling for a warming world
Letty Felgendreher, 5’, animazione, Germania
Come sono legati i sistemi di raffreddamento al nostro clima? E cosa devono garantire per essere davvero ecosostenibili? Refrigerazione e condizionamento sono parte fondante della nostra vita quotidiana: il trasporto di cibi surgelati e il raffreddamento dei frigoriferi di grandi edifici o di piccole abitazioni sono solo alcuni degli esempi che si potrebbero nominare. Questo cortometraggio spiega come i sistemi di refrigerazione siano legati al clima e cosa debbano garantire per essere davvero ecosostenibili.

> La Gota Mas Importante
Abdel Filós, 8’59”, documentario, Panamá
La Gota más Importante è un documentario ricco di esperienze comuni e di prospettive nuove sul cambiamento climatico, argomento che riceve generalmente poca attenzione. Nel video voci di persone comuni ed esperti del settore vengono messe a confronto dando vita ad un’interessante riflessione.

> Villeray
Mélanie St-Arnaud Dubois, 17’35”, commedia, Canada
Nuovi vicini in un quartiere di Montreal affrontano la diversità dei loro rispettivi stili di vita e ideali. Nonostante le differenze culturali, riescono a trovare l’armonia e ad apprezzare i benefici dell’essere parte di una comunità. Riusciranno i protagonisti a condurre una vista all’insegna della sostenibilità?

> WaterChanges - Rain- and Floodwater for Epyeshona and Iipopo
Christel Brunn, 11’25”, documentario, Germania, 2014
In una regione dominata in egual misura da alluvioni e siccità, le risorse idriche naturali ora possono essere utilizzate tutto l’anno. Le acque irrigue per la coltivazione vengono accumulate con l’aiuto di impianti pilota per la raccolta delle acque piovane e alluvionali in due villaggi nel nord della Namibia - Epyeshona e Lipopo. Il progetto di ricerca tedesco-namibiano CuveWaters ha sviluppato soluzioni su misura per una fornitura idrica decentralizzata e sostenibile per il bacino di Cuvelai-Etosha.