a project by ICCG
 

20 Ottobre - Edizione 2011

 

10:30 – Conferenza d’apertura
“Il clima che verrà….un problema di oggi e di domani”


Intervengono:
Prof. Carlo Barbante, Professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica.
Prof. Carlo Carraro, Direttore dell’International Center for Climate Governance e Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dott. Marino Cortese, Presidente della Fondazione Querini Stampalia.
Dott. Alessandro Lanza, Ammistratore Delegato di Eni Corporate University.
Dott. Fabio Fior, Dirigente Regione del Veneto Comparto Energia
Modera Giovanni De Luca, Direttore Rai di Venezia.

A seguire verranno proiettati:

DANGER GLOBAL WARMING

Daniele Lunghini
2011, animazione, 4’46”, Italia



Un giovane scienziato scopre una cruda verità riguardo il destino ambientale della Terra. I suoi tentativi di allertare il mondo risultano vani. Costruisce quindi due robot che possano continuare la sua missione che sembra impossibile. Una nuova speranza cresce.


SEA LEVEL RISE IN KOWANYAMA

Citt Williams
2009, documentario, 6’27’’
Prodotto da United Nations University Media Center, Giappone



Quando l’intero oceano crescerà, dove andremo? si chiede Inherkowinginambana un vecchio Kunjen di Kowanyama, una comunità aborigena del tropicale Queensland, Australia. Ogni anno la marea arriva, aumentando sempre più.


CLIMATE DISH

Peter Wedel
2010, sperimentale, 1’07’’, Germania



Un piatto ricco su una tavola spoglia. Improvvisamente un coltello si abbatte con violenza sulle verdure, distruggendo l’armonia della composizione, prima di un’inondazione di besciamella. Una casalinga messa in scena delle conseguenze del cambiamento climatico nei confronti della fame nel mondo.


FINDING A PLACE TO FEED: KYRGYZ SHEPHERDS SUFFER PASTURE LOSS

Ivan Golovnev, Citt Williams
2009, documentario, 8’10’’
Prodotto da United Nations University Media Center, Giappone



Il pastore Dootkasy e sua moglie Anarkul condividono con noi i pensieri della loro famiglia e i processi intrapresi per adattarsi al clima che cambia nei pascoli collinari nelle montagne del Tian Shan, in Kyrgyzstan.


13:00 – Coop Adriatica Snack

17:00 – Proiezione

Sarà presente in sala Daniele Lunghini (regista di DANGER GLOBAL WARMING)


GLOBAL WARMING

FlavioMac
2010, adv, 1’04’’
Prodotto da McCann Portugal per Quercus





ARAL

Delphine Renard, Delphine Cousin
2009, animazione, 15′, Belgio



La storia ha luogo in una cittadina che fu un tempo di pescatori. Il mare è scomparso e la mancanza d’acqua rende difficile il vivere. La maggior parte degli uomini sono andati a cercare lavoro in altri luoghi.
Boris e Toumbil sono tra i bambini rimasti in città e sono legati da una forte amicizia. Un giorno, i genitori di Boris partiranno verso il nord alla ricerca di una vita migliore, anche se vorrà dire abbandonare tutto quello che hanno.


CHANGE YOUR HABITS TODAY

Eduardo Morais
2009, fiction, 3’50”, Portogallo



Il film ci mostra delle scene dal futuro dove Mankind aspetta passivamente che la tecnologia risolva i suoi problemi…


DANGER GLOBAL WARMING

Daniele Lunghini
2011, animazione, 4’46”, Italia



Un giovane scienziato scopre una cruda verità riguardo il destino ambientale della Terra. I suoi tentativi di allertare il mondo risultano vani. Costruisce quindi due robot che possano continuare la sua missione che sembra impossibile. Una nuova speranza cresce.


TSU

Pramotz Sangsorn
2005, sperimentale, 24’, Tailandia



Lo tsunami se n’è andato velocemente come è arrivato, lasciando però una cicatrice nel cuore di Ern, un ragazzo di 13 anni incapace di dimenticare la perdita che questa tragedia ha inflitto alla sua famiglia.


19:30 – Aperitivo Think Forward

21:00 – Proiezione


SOLARTAXI – AROUND THE WORLD WITH THE SUN

Solartaxi – Around the World with the Sun
Erik Schmitt
2010, documentario, 68’, Germania
Presenta il protagonista Louis Palmer






Quello che era cominciato come un sogno d’infanzia, compiere il giro del mondo con un’auto ad energia solare, è diventato un’avventure lunga 18 mesi. Molti hanno intrapreso viaggi intorno al mondo, alcuni ci sono riusciti, ma nessuno prima d’ora l’aveva fatto con un mezzo alimentato esclusivamente dal sole. Il film descrive l’incredibile avventura di Louis Palmer e del suo “Solartaxi” fatto in casa. Il viaggio inizia nel 2007 e lo porterà a conoscere principi, star del cinema, politici e scienziati ma soprattutto la gente, a tutti loro Luois farà vedere che le macchine a zero emissioni non sono un sogno, il film ne è una prova.